Casperia (RI)

Casperia è un comune di circa 1200 abitanti situato, in provincia di Rieti, tra la riva sinistra del Tevere ed il versante occidentale dei Monti Sabini, la cui qualità turistica-ambientale è stata certificata dal Touring club italiano con il marchio Bandiera arancione. Parlano di Casperia in età antica il poeta latino Virgilio nell’Eneide ed i letterati Silio Italico, Vibio Sequestre e Mauro Servio Onorato. Tuttavia le origini storiche di Casperia sono incerte. Il centro storico di Casperia è uno straordinario esempio di architettura medievale, raccolto nelle maestose mura erette nel 1282 in cui si può accedere solo attraverso Porta Romana (ad ovest) e Porta S. Maria (ad est, detta anche Porta Reatina, dove si può ammirare anche l’orologio che segna l’ora canonica) rigorosamente a piedi.

Informazioni

Programma

La Merenda nell’Oliveta di Casperia sarà dedicata ai bambini della scuola primaria di Casperia. Lo scuolabus li porterà presso il grande e suggestivo Oliveto gestito dall’Azienda agricola biologica Mercuri, situato sull’antica via dei mulini in aperta campagna. I bambini ed i loro genitori potranno usufruire di un corso di introduzione all’assaggio a cura dell’assaggiatore Johnny Madge con a seguire la degustazione dell’olio extravergine d’oliva. Sono poi previsti momenti di storytelling divulgativi a carattere storico e scientifico a cura dell’imprenditore agricolo Gabriele Mercuri e della biologa Vanessa Bianchetti che interverrà sugli aspetti nutrizionali dell’olio e i suoi benefici per la salute. Seguiranno letture di poesie e testi sull’olio a cura dell’insegnante Francesca Faraglia. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata. L’area è accessibile a persone con disabilità. Nell’occasione verrà consegnato ai partecipanti il materiale informativo dell’associazione Città dell’Olio, del Comune di Casperia, dell’azienda che ci ospita ed una scheda sintetica per ogni intervento informativo.

L’iniziativa è organizzata dalla Proloco di Casperia, dall’Istituto comprensivo di Casperia e dalle Aziende agricole produttrici di olio.