Recanati (MC)

Recanati è la tipica “città balcone” per l’ampio panorama che vi si scorge: città e borgate sono sparse in gran numero nell’ampia distesa, tra piani, valli e colline. Sorge a 296 m s. l. m., sulla cresta tortuosa e quasi pianeggiante di un colle, tra le valli dei fiumi Potenza e Musone. Situata al centro della Regione Marche, in una posizione strategica, da Recanati sono facilmente e rapidamente raggiungibili la costa (10 minuti in auto) e la montagna (45 minuti in auto). Come altri centri marchigiani, anche Recanati è la tipica “città balcone” per l’ampio panorama che vi si scorge: città e borgate sono sparse in gran numero nell’ampia distesa, tra piani, valli e colline. A Est si apre sul mare Adriatico, oltre il quale quando l’aria è chiara s’intravedono le coste della ex-Jugoslavia. In direzione Nord-Est è visibile il monte Conero,il promontorio più importante del medio Adriaticoe quello che ha le rupi marittime più alte di tutto l’Adriatico italiano. Dagli altri lati della città si vedono le cime degli Appennini: le cime dei Monti Sibillini, il Gran Sasso, la Majella e il monte Vettore, e più su sono ben visibili il monte San Vicino, la Strega e il Catria.

Informazioni

Programma

La Merenda di Recanati inizia alle  ore 10,00 appuntamento in Piazza Giacomo Leopardi dove Aziende Agricole e Frantoio promuoveranno il prodotto EVO, assaggi, illustrazioni e approfondimenti da parte di esperti del settore, nonché vendita diretta a Km “0”, ci saranno anche i bambini con la collaborazione dell’Associazione “La Città dei bambini e delle bambine” dove sono previste delle attività didattiche ricreative. Dalle ore 16,00 fino a sera, molteplici sono le proposte offerte dalle singole aziende agricole aderenti. Tra una merenda nell’Oliveta, una passeggiata nell’oliveto storico o aziendale, una visita agli impianti di trasformazione, sarà possibile degustare le varietà tipiche di oli locali, monovarietali ed apprendere l’assaggio e la scelta responsabile nell’acquisto dell’olio evo.

Ecco il programma nel dettaglio.

Mattino: Appuntamento in Piazza Giacomo Leopardi dove Aziende Agricole e Frantoio promuoveranno il prodotto EVO, assaggi, illustrazioni e approfondimenti da parte di esperti del settore, nonché vendita diretta a Km “0”, ci saranno anche i bambini con la collaborazione dell’Associazione “La Città dei bambini e delle bambine” dove sono previste delle attivitàdidattiche ricreative.

Pomeriggio fino a sera: molteplici sono le proposte offerte dalle singole aziende agricole aderenti. Tra una merenda nell’Oliveta, una passeggiata nell’oliveto storico o aziendale, una visita agli impianti di trasformazione, sarà possibile degustare le varietà tipiche di oli locali, monovarietali ed apprendere l’assaggio e la scelta responsabile nell’acquisto dell’olio evo.

Piazza Leopardi è accessibile ai disabili

Oliveta: in base al tempo, si consiglia un equipaggiamento idoneo all’aperto