Recanati (MC)

La “cittadina” di Recanati sorge sulle dolci colline marchigiane del territorio Maceratese con una vista che lascia intravvedere in lontananza l’appennino e d’altra parte il mare “E quinci il mar da lungi e quindi il monte” (recitava Leopardi). Per questa prima partecipazione all’evento della Città di Recanati abbiamo scelto di coinvolgere tre Aziende agricole dislocate sul territorio, alcune con Oliveti storici, altre con impianti di trasformazione interni aziendali, altre ancora con punti vendita aziendali. Ognuna di queste tre aziende ha la propria realtà, tutta da scoprire. Una visita al borgo cittadino e ai luoghi leopardiani renderà ancora più piacevole passare una giornata a Recanati

Informazioni

Programma

EVENTO “MERENDA NELL’OLIVETA” CITTA’ DI RECANATI 27 GIUGNO

Alle ore 10,00 appuntamento presso l’area verde nei pressi della rotatoria dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Mattei” via Brodolini 14.
Saranno i cittadini piccoli e grandi delle Associazioni “La Città dei bambini e delle bambine” e “Pian- ti- Amo Recanati” ad assistere alla piantumazione delle prime piante che andranno a costituire un piccolo oliveto cittadino, che sarà realizzato con una varietà di olivi autoctoni. Tale area sarà adibita successivamente ad “Aula verde” per gli studenti con la partecipazione di esperti del settore.

Dalle ore 16,00 fino a sera, molteplici sono le proposte offerte dalle singole aziende agricole aderenti. Tra una merenda nell’Oliveta, una passeggiata nell’oliveto storico o aziendale, una visita agli impianti di trasformazione, sarà possibile degustare le varietà tipiche di oli locali, monovarietali ed apprendere l’assaggio e la scelta responsabile nell’acquisto dell’olio evo.

Per maggiori informazioni sulle proposte e le prenotazioni rivolgersi direttamente alle aziende:

1) I TRE FILARI DI SABBATINI SILVIA  Contatti: itrefilari@virgilio.it www.itrefilari.it – Tel. 335 80 89 885

2) FRANTOIO OLEARIO GABRIELLONI &G. snc Contatti:info@gabrielloni.it www.gabrielloni.it – Tel. 0733 85 24 98

3) AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO CESARI   Contatti: francesco_cesari@yahoo.it https://it-it.facebook.com/oliocesari – Tel. 339 228 3134