San Casciano dei Bagni (SI)

Il borgo di San Casciano sorge su un’altura a 582 m. sul livello del mare ed è posto sul displuvio tra la valle del Paglia e la valle della Chiana, circondato dai monti Cetona, Amiata e Radicofani. Il piccolo comune di San Casciano dei Bagni in provincia di Siena sorge su un’altura a 582 m. sul livello del mare ed è posto sul displuvio tra la valle del Paglia e la valle della Chiana, circondato dai monti Cetona, Amiata e Radicofani. Il borgo arroccato sulla collina, nonchè l’ambiente naturale che lo circonda comprendente ben 42 sorgenti termali, costituisce uno dei paesaggi più suggestivi del Sud della Toscana. Le acque di San Casciano terme hanno sempre avuto grande importanza, sia in epoca romana che medievale, tanto che oggi l’attività economicamente più rilevante del comune è il turismo e l’agriturismo.

Informazioni

Programma

San Casciano die Bagni si prepara a vivere un evento speciale: la Merenda nell’Oliveta. I partecipanti si immergeranno nella magica atmosfera di Palazzone un piccolo borgo circondato da uliveti e potranno godersi il paesaggio mozzafiato, seduti all’ombra degli ulivi secolari di un grande uliveto tra i più suggestivi del territorio. Un tecnico olivicolo guiderà i partecipanti nella conoscenza dell’olivo, seguirà la degustazione di oli EVO dei produttori di Palazzone e una lettura condivisa di testi e poesie a tema olio.

RITOVO

Piazzale I Maggio alle 17.00 Camminata verso l’uliveto dalle 17.30 alle 1930

In caso di maltempo e compatibilmente con le normative anti-Covid 19 la degustazione si svolgerà all’interno delle sale dell’Associazione Nuova Pro-Pal