Uggiano la Chiesa (LE)

Uggiano la Chiesa è situato a 44 Km da Lecce. L’Arcivescovado di Otranto, grazie alla donazione del 1219 di Federico II, deteneva il paese in possesso con tutti i diritti civili e col titolo baronale, fino all’abolizione della feudalità del 1806. Accanto al suo nome aggiunse ‘La Chiesa’, avendone riconfermata l’appartenenza alla Chiesa Episcopale di Otranto, gli Aragonesi e poi gli Spagnoli. Nel feudo sono presenti testimonianze di importanti insediamenti rupestri Brasiliani, oggi riscontrabili solo in forma ipogea, con organizzazione a laura nella zona Casitrane – Molino a Vento, con Chiesa Cripta di San Solomo (oggi S.Elena). Un’altra presenza di epoca successiva è costituita dalle Masserie , probabilmente un tempo oggetto di fortificazioni difensive ormai inglobate dall’abitato. Il menhir San Giovanni Malcantone, situato lungo la stradina che dalla Cappella dei Santi Medici porta a Cerfignano, testimonia la presenza umana sul territorio sin dall’età del bronzo. Il Castello De Viti De Marco, oggi De Donno, si trova nel centro di Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa.

Informazioni

Programma

La Merenda si svolgerà partendo dalla Piazza Vittorio Emanuele II di Casamassella (frazione del Comune di Uggiano la Chiesa), nella quale gli ospiti verranno accolti dall’associazione di promozione sociale “La scatola di latta” partendo dalla suddetta piazza ci si dirige verso la fondazione in una inedita passeggiata, accompagnati dalla lettura del libro “la morte dei giganti” di Stefano Martella. Giunti nella tenuta ci si potrà perdere tra gli ulivi del parco della fondazione. Gli ospiti verranno intrattenuti con uno spettacolo musicale organizzato da arra produzioni musicali con lo spettacolo “Cavallo e i suoi pezzetti” di Claudio Cavallo.
sarà presente una degustazione dei prodotti tipici locali.

L’evento verrà posticipato alla data del 28 maggio in caso di maltempo. Il luogo è accessibile alle persone con disabilità. L’evento è realizzato in collaborazione con la Pro Loco Uggiano la Chiesa-Casamassella, Arra produzioni musicali, La scatola di latta Associazione di promozione sociale. Main sponsor: Fondazione Le Costantine, Oleificio Coop. San Gaetano e Aziende agro alimentari locali