Vittorio Veneto (TV)

A metà strada tra Venezia e Cortina d’Ampezzo, Vittorio Veneto, al centro di un’area urbana di circa 30 mila abitanti e di un comprensorio di 70 mila, è il capoluogo delle Prealpi Trevigiane. Sede vescovile da oltre mille anni, Medaglia d’Oro al valor militare per il suo impegno nel periodo della Resistenza, è universalmente nota quale luogo della vittoriosa battaglia finale della Grande Guerra (1915-18).  Nata nel 1866 dall’unione delle antiche città di Ceneda e Serravalle, è, per il rilievo delle architetture civili e religiose, per la qualità delle sue piazze e per il numero, la varietà ed il pregio delle collezioni pubbliche storico-artistiche ed etnografiche, un’importante città d’arte.

Informazioni

Programma

La Merenda di Vittorio Veneto prevede nella stessa mattinata: per i bambini una passeggiata nel Parco Papadopoli alla scoperta della storia di Pinocchio e alla mostra illustrata, attività ludiche e una merenda finale. Per gli adulti una passeggiata sulle colline di Ceneda dove è presente la coltivazione dell’olivo con accompagnamento e spiegazione da parte di una guida. A metà percorso ristoro con la lunch box. A fine percorso spiegazione e degustazione di prodotti locali presso il frantoio I Palasi della famiglia Baccichetti.

Attività per i bambini: ore 9.30 presso Rotonda Papadopoli: attività per i bambini  lungo un percorso illustrato allestito nel Parco Papadopoli con una guida che racconterà la storia di Pinocchio (1 ora e 30 circa). Alla fine i partecipanti vedranno la mostra dei burattini di Pinocchio e parteciperanno a dei giochi. Il tutto terminerà con una dolce sorpresa. Gruppo max 25/30 bambini.

Attività per gli adulti:  ore 9.30 partenza dalla Rotonda Papadopoli con guida verso San Rocco, Caregon del Diol, via Crucis fino alla chiesa San Paolo. Momento di ristoro con la “lunch box”. Discesa verso lo storico borgo Posoccon e verso San Fris. Degustazione finale presso il frantoio I Palasi della famiglia Baccichetti. Durata del percorso: 2 ore circa. Gruppo minimo di 20 e max 25 persone.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a giovedì 2 giugno. Ai partecipanti sarà fornita la lunch box con un prodotto tipico del territorio. Volendo vi è la possibilità di distribuire materiale informativo sulla città. L’evento è organizzato in collaborazione con Treviso Incoming, Pro Loco Vittorio Veneto.

Info e prenotazioni per la camminata presso lo Iat.