Brenzone sul Garda (VR)

Brenzone sul Garda è una perla incastonata sulla sponda veronese del Lago di Garda. Situato al centro del lago è storicamente zona turistica e di transito per i commerci fra Pianura Padana e Alpi e quindi, anche linguisticamente, il comune è figlio di una triplice cultura: veronese, bresciana e trentina. Il Comune, uno dei più estesi della Provincia Veronese (50,10 km²), si trova ad una altitudine di 69 m. sul livello del mare, ma il suo territorio sieleva sino alla vetta delBaldo,e conta ad oggi 2.535 abitanti. Caratteristica principale di questo paese sono le tante borgate e frazioni, tanto che l’abitato non si concentro in un’area principale, ma è sparso sui pendii dell’entroterra baldense e il toponimo Brenzone non indica tanto una località, quanto l’intero territorio comunale. Ospitalità e attività ricettive sono oggi punti qualificanti dell’economia locale, che conta anche sulla coltivazione dell’uliveto e sulla produzione di un pregiatissimo olio, sulle produzioni della fascia boscata, sulla pesca d’acqua dolce.

Informazioni

Programma

La Merenda di Brenzone sarà una giornata all’aria aperta con visita nel campo di Brenzone, relax e divertimento. Sono previsti tre momenti da vivere intensamente: la degustazione dell’olio EVO e prodotti locali per la Merenda, i laboratori e giochi di una volta per bambini nell’angolo lettura e le sedute di meditazione nello spazio benessere. L’evento non è adatto a persone con disabilità in quanto la location non è raggiungibile con mezzi di trasporto.

L’evento è organizzato da Comune di Brenzone sul Garda, Pro Loco per Brenzone, Centro turistico giovanile, Ministero beni culturali e turismo, Ministero dell’ambiente, Oleificio piccoli produttori Castelletto, Aipo, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Lilt.