Merenda nell'oliveta 2025

Calci (PI)

Calci è un comune della Provincia di Pisa dalle origini antiche. Ai piedi del Monte Serra, adagiato nella Valgraziosa si affaccia sulla pianura dell’Arno e guarda il mare all’orizzonte. Olivi e macchia mediterranea, pini e castagni danno vita a un paesaggio naturale e vario. Nel Medioevo fu un operoso borgo agricolo sviluppatosi principalmente lungo le sponde del torrente Zambra che forniva la forza motrice per le molte attività. Calci è conosciuto fin dall’antichità come terra dell’olivo e dell’olio. Oggi è un luogo dove è possibile passeggiare, riposare e stare all’aria aperta, grazie al clima mediterraneo e ai numerosi sentieri che dalla valle si snodano fino ai Monti Pisani, un luogo dove scoprire sapori genuini e vecchie tradizioni insieme ad una ospitalità autentica e dove conoscere l’arte, la storia e la cultura.

Informazioni

Programma

25 Maggio 2025 

Agriturismo Al Palazzaccio, via del Seminario 11

dalle ore 16:30
Incontro presentazione di piatti dalla Georgia (a cura di Nona Ana), dall’Albania (a cura di Celia) e dall’Argentina (a cura di Pablo) cucinati con l’olio EVO di Calci.

Merenda con pane e olio e un loro piatto in cui viene utilizzato l’olio EVO bio e sciroppo di limone, tutto di produzione aziendale