Calci è un comune della Provincia di Pisa dalle origini antiche. Ai piedi del Monte Serra, adagiato nella Valgraziosa si affaccia sulla pianura dell’Arno e guarda il mare all’orizzonte. Olivi e macchia mediterranea, pini e castagni danno vita a un paesaggio naturale e vario. Nel Medioevo fu un operoso borgo agricolo sviluppatosi principalmente lungo le sponde del torrente Zambra che forniva la forza motrice per le molte attività. Calci è conosciuto fin dall’antichità come terra dell’olivo e dell’olio. Oggi è un luogo dove è possibile passeggiare, riposare e stare all’aria aperta, grazie al clima mediterraneo e ai numerosi sentieri che dalla valle si snodano fino ai Monti Pisani, un luogo dove scoprire sapori genuini e vecchie tradizioni insieme ad una ospitalità autentica e dove conoscere l’arte, la storia e la cultura.
Informazioni
-
LUOGOFattoria di Crespignano
-
DATA31/05/2025
-
ORARIOin corso di definizione
-
REFERENTEPaolo Tellini
-
EMAILpaolotell.pt@gmail.com
-
TELEFONO335 430163
Programma
Ritrovo presso Fattoria di Crespignano. L’azienda desidera far conoscere un’attività di olivicoltura di antica tradizione, compromessa dagli incendi del 2009 e del 2018 ma in costante ripresa.
Iniziative culturali di incontro con la cultura greca e la cultura siro-egiziana. Sia nell’ambito culinario sia attraverso la musica e la danza con workshops di danza tradizionale e di percussioni con concerto finale.