Calci (PI)

Informazioni

Programma

L’iniziativa si svolgerà all’interno della fattoria di Crespignano, attraverso percorsi che si snodano all’interno di olivete secolari e antichi terrazzamenti. Sarà possibile visitare manufatti di interesse storico come la Grotta Appiani del XVI secolo e il teatrino settecentesco. Le attività previste durante la giornata riguarderanno: degustazione dell’olio extra vergine di oliva; visita della cantina e del teatrino settecentesco con cenni storici legati al luogo; visita della Grotta Appiani e relativo storytelling; passeggiata nell’oliveta fino a raggiungere il luogo della merenda; spettacolo di danzaterapia; laboratorio di percussioni orientali; evento musicale al tramonto.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

ore 16.00-16.15 ritrovo dei partecipanti presso l’azienda agricola Tellini di Crespignano, visita della cantina con l’antico coppaio e teatrino del settecento, degustazione in loco dell’olio extra vergine di oliva.

ore 17.15: visita alla grotta Appiani e relativo storytelling.

ore 17.45 inizio della passeggiata nell’oliveta fino al luogo dove si svolgerà una sessione di danzaterapia a cura di Elena Bennati e successivamente workshop di percussioni orientali del maestro Emanuele Le Pera.

ore 18.30 merenda tra gli Ulivi con prodotti del territorio a seguire concerto conclusivo del maestro Emanuele Le Pera.

Gli orari specificati sono indicativi.

In linea con il tema di quest’anno del Mental Wellness è previsto un evento di danzoterapia, a cura di Elena Bennati e un workshop di percussioni orientali, curato dal maestro Emanuele Le Pera.

Si consiglia di indossare scarpe comode da passeggiata su terreno sconnesso. Il percorso non è attrezzato per persone con disabilità.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al sabato successivo.

L’evento è realizzato in  collaborazione con l’associazione Compagnia di Calci.