Campello sul Clitunno (PG)

Situato nella parte centro-orientale della Regione Umbria, il Comune di Campello sul Clitunno confina con i comuni di Spoleto, Trevi, Sellano, Cerreto di Spoleto e Vallo di Nera e dista appena 54 km. dal capoluogo regionale. Il territorio è da sempre composto da piccoli insediamenti e castelli sparsi nella campagna e tra i boschi della montagna, ognuno con una propria storia. Abitato prima dagli Etruschi e poi dai Romani, dopo la caduta dell’Impero Romano, le sue principali vicende storiche si intrecciano con quelle della vicina città di Spoleto. Il Comune comprende due nuclei: Campello Alto, borgo fortificato sviluppatosi attorno al Castello costruito nel X-XI secolo da Rovero di Champeaux, barone di Borgogna, e Campello Basso, dove si trova la chiesa della Madonna della Bianca (XVI secolo), con un bel portale in pietra e all’interno due affreschi dello Spagna.

Informazioni

Programma

La Merenda prevede un programma molto ricco:

Percorso ad anello di circa 12 km, con un dislivello di circa 300mt positivi, dall’abitato della Bianca si sale attraverso stradine e ville padronali verso il Castello di Campello Alto, scrigno di storia ed eleganza. Dal piccolo borgo l’itinerario prosegue verso la mazza costa, inoltrandosi tra i terrazzamenti della poderosa Fascia Olivata intorno Campello. Dopo una sosta il Castello, che darà modo di investigare il misticismo e la naturale bellezza del luogo, con una lunga e piacevole discesa si ritornerà al punto di partenza.

Punto di Partenza presso l’abitato della Bianca 

Durata delle camminata 3h 30’

Distanza 12 km

Difficoltà Medio (presente pochi metri di dislivello, consigliato uso di scarpe da trekking)

Percorso CAI con traccaitura regionale.

Attrezzatura: scarpe da trekking con suola carrarmata alte o basse, tollerabili scarpe da training tipo “da corsa”.

Zaino con acqua, qualche snack, una giacca leggera.

NO sneakers (tipo converse/Adidas) o altro

Attività correlate alla camminata:

Nell’area adiacente il Castello di Campello verranno svolte attività ludiche rivolta alle famiglie e ai bambini. Ci sarà musica dal vivo con un complesso Country, lezione di Pilates con l’ausilio di personale qualificato, giochi per bambini come la corsa dei sacchi, il tiro alla fune, fazzoletto e la caccia al Tesoro. Inoltre durante tutte le attività sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio (olio, salumi e formaggi) che verranno erogati in collaborazione con la Proloco di Campello.

In caso di maltempo verrà rinviato al successivo 29 maggio.

L’attività organizzativa e gestionale delle attività verrà affidata alla Social Sport Spoleto OnlusAlla Associazione Pro Campello viene demandata l’organizzazione della merenda.