Castellana Grotte (BA)

Castellana Grotte è un comune italiano di quasi 20mila abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Situata sull’altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte, è conosciuta soprattutto per il complesso carsico delle Grotte di Castellana.Il cuore della terra degli ulivi secolari e del mare azzurro custodisce un tesoro, lo spettacolo incantato delle Grotte di Castellana. Castellana si chiama “Castellana Grotte” dal 1950 in omaggio al meraviglioso mondo sotterraneo scoperto nel 1938 dal Prof. Franco Anelli.Il cuore della terra degli ulivi secolari e del mare azzurro custodisce un tesoro, lo spettacolo incantato delle Grotte di Castellana

Informazioni

Programma

Il programma dei saluti istituzionali con introduzione al tema e convation “Ulivo e proprietà dell’olio” e promozione derivati dell’olio per salute e benessere. Segue il laboratorio di assaggio olio, il Panel test Dimostrazione allevamento ulivo, la degustazione derivati olio ed impanata. prevista anche la Mostra fotografica “Ulivi secolari”, Pannelli didattici, Esposizione oggetti del settore e Proiezione video educativi. E l’ incontro con agronomi ed esperti del settore con la partecipazione di Paolo Leoci. Testimonial dell’evento Unberto Gorizia, Chef stellato castellanese.

La manifestazione è 100% accessibile, aperta a turisti e cittadini di qualsiasi età. La location offre la possibilità di attrarre maggiormente i flussi turistici in uscita dalla visita nel sito carsico. In caso di maltempo, la Merenda sarà posticipata alla domenica successiva.

L’evento in collaborazione con IISS Consoli Pinto (Alberghiero), I.C. Tauro Viterbo, IISS Caramia Gigante (Agrario) e Pololiceale Majorana Laterza (Linguistico).

Previste anche le attività collaterali: il laboratorio aquiloni e la visita guidata alle grotte, la musica dal vivo e la passeggiata in bicicletta nell’uliveta.