Castellina in Chianti (SI)

Castellina in Chianti è situata proprio al confine tra il versante senese e quello fiorentino dell’area chiantigiana, in una posizione strategica lungo l’attuale S.R. 222 che collega Siena e Firenze. La storia di Castellina in Chianti affonda le sue origine all’epoca degli Etruschi: il Tumulo di Montecalvario e la Necropoli del Poggino sono le tracce ancora oggi visibili di una comunità etrusca stabilita nella campagna di Castellina in Chianti dal V secolo a.C.. Dal Medioevo, il borgo tra Siena e Firenze è al centro di importanti eventi storici: grazie alla sua posizione strategica Castellina diventa presidio di Firenze, entra a far parte della Lega del Chianti e si afferma come capoluogo di uno dei Terzieri.

Informazioni

Programma

La Merenda di Castellina in Chianti prevede la visita della cantina dell’Azienda Agricola “La Piaggia” con possibilità di degustazione e acquisti di prodotti dell’azienda.
La serata sarà accompagnata da musica dal vivo intervallata da spazi divulgativi curati da esperti sul tema dell’olio evo e delle diverse cultivar locali.
A tutti i partecipanti sara’ offerto un simpatico gadget. Ritrovo dei partecipanti alle ore 16.30 presso il parcheggio del cimitero del capoluogo in via chiantigiana e partenza per l’Azienda Agricola “La Piaggia”. Evento rivolto a persone di tutte le fasce di età, l’accesso è garantito anche alle persone con ridotta o impedita capacità motoria. Iscrizioni entro e non oltre il 26 maggio.