merenda nell'oliveta 2023

Corato (BA)

Corato è un comune italiano di 48.424 abitanti collocata nel territorio d’area vasta della città metropolitana di Bari, in Puglia. Il territorio comunale, con una superficie di 167,73km², si estende sulle pendici orientali delle Murge, nel cuore della Puglia Imperiale, terra privilegiata dall’Imperatore Federico II di Svevia, a un’altitudine di 232 mt sul livello del mare ed insiste nel perimetro del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Basta spostarsi appena fuori le mura per ritrovarsi in sintonia con la natura dapprima con oliveti, vigneti e campi seminativi, poi con l’ambiente carsico dell’Alta Murgia.

Informazioni

Programma

La Merenda nell’Oliveta organizzata dall’associazione Terre di Coratina, sarà n’esperienza all’aria aperta, tutta da vivere immersi nel paesaggio olivicolo sito in Contrada Pedale. Attraverso lo storytelling, appassionato ed emozionale di giovani olivicoltori della nostra città, si passeggerà tra gli uliveti, godendo della bellezza e della tranquillità del nostro territorio, all’interno dell’altopiano dell’Alta Murgia.  Un’occasione imperdibile per riscoprire il gusto della convivialità stando a stretto contatto con la natura, per apprendere qualcosa in più sulla nostra storia e sulle nostre tradizioni, per trascorrere una serena giornata in famiglia, dove anche i bambini saranno affascinati da letture entusiasmanti, seduti all’ombra di un ulivo. Il momento vero e proprio della merenda, sarà allietato da un intrattenimento musicale armonico con la natura circostante. La “Merenda dell’Oliveta” sarà l’occasione per vivere il patrimonio olivicolo in modo differente dal solito. La voce degli olivicoltori, che si prendono cura dei nostri olivi secolari, sarà fonte di amore per la nostra terra, affinché nasca nei cittadini un sentimento di cura e protezione verso l’immenso patrimonio naturalistico di cui disponiamo.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

  • Ritrovo in Piazza Cesare Battisti alle ore 8:30.
  • Alle 8:45 si parte per un’escursione a piedi in Lama Reale e Masseria Grotta a cura della Pro Loco Quadratum.
  • Alle 11:30 presso l’Azienda Agricola Coppicelle in Località Tratturello Pedale passeggiata nell’uliveto con storytelling dei giovani olivicoltori coratini. Lettura animata per i piccoli, per viaggiare nella natura all’ombra di un ulivo secolare a cura dell’Associazione Terre di Coratina.
  • Alle 12:30 la Merenda con prodotti locali e olio EVO, e intrattenimento musicale a cura dell’Associazione Terre di Coratina.

Prenotazione obbligatoria ai numeri telefonici 3491471173 – 3687099065