Ilbono, situato a 15 km dalle meravigliose spiagge ogliastrine, offre a quanti vi si rechino, la possibilità di effettuare delle piacevoli escursioni nell’incontaminato ambiente circostante ( per es. scalare il monte Taré) e di visitare i numerosi siti archeologici , uno su tutti quello di Scerì. Questo insediamento nuragico, in cui sono presenti numerose Domus de janas e capanne circolari , svetta su un torrione granitico, a circa 108 metri di altezza. E’ costituito da una torre centrale e da un corpo aggiunto in cui si individuano tracce di una probabile torre secondaria.
Informazioni
-
LUOGOLocalità Texere - Area naturalistica che circonda il nuraghe Scerì
-
DATA29/05/2022
-
ORARIO9.00
-
REFERENTEArianna Depau
-
EMAILariannadepau@gmail.com info.@comune.ilbono.og.it
-
TELEFONO0782/33016 – 3476032275
-
SITOwww.comune.ilbono.og.it
Programma
Ripercorrendo gli antichi sentieri della piana di Tèscere, ci immergeremo nella natura per una passeggiata alla scoperta degli ulivi secolari e la visita ad alcuni monumenti nuragici (La Tomba dei giganti e Sa perda de is cincu coroso). Sentieri facili adatti a tutti ci condurranno alla scoperta delle piante e della macchia mediterranea che crescono rigogliose nelle campagne ilbonesi. Una giornata adatta ai bambini e alle famiglie, e a tutti gli escursionisti che dopo il lungo periodo di restrizioni vogliono riprendere gradualmente l’attività all’aria aperta. Successivamente, presso l’area archeologica di Scerì, un reading letterario ci permetterà di scoprire gli antichi aneddoti legati alla cultura millenaria dell’olio. La merenda tradizionale a base di pane ”pistoccu” con l’olio, pane e altre specialità della cucina tradizionale ilbonese concluderà la giornata.
La location della nostra merenda sarà proprio l’area naturalistica che circonda il nuraghe Scerì. La scelta è motivata dal fatto che l’area archeologica è suggestivamente integrata con l’ambiente naturale: è circondata da ulivi secolari e parzialmente cinta dal fiume Tèscere. Gli antichi alberi di ulivo dal grande tronco rugoso, sormontati da una cascata di rami argentei, danno un senso di sacralità a questo luogo, in cui ” le piante crescono rigogliose adattandosi alla pietra, creando composizioni naturali dove la sinergia delle forme ammalia e rasserena”(Solo Moles , Travel One).
Il luogo di ritrovo sarà la piana di Tèscere, da cui ci si sposterà successivamente per le altre attività.
Ore 9:00 incontro presso la piana di Tèscere, per una passeggiata alla scoperta degli ulivi secolari e la visita ad alcuni monumenti nuragici (La Tomba dei giganti e Sa perda de is cincu coroso)
Ore 10:00 presso l’area archeologica di Scerì reading letterario: letture di antichi testi sull’olio.
Ore 11:00 merenda tradizionale a base di pane ”pistoccu” con l’olio, pane e altre specialità della cucina tradizionale ilbonese.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà alla casa museo Sa ‘omu ‘e ‘ is Ducus con incontri con i frantoiani, coltivatori e agronomi che utilizzeranno il proiettore e ricorreranno a un linguaggio divulgativo che riesca a coinvolgere i ragazzi.
Il luogo è solo in parte accessibile alle persone con disabilità.