Andora (SV)

Andora è una cittadina costiera del ponente ligure, in provincia di Savona, famosa per i suoi suggestivi arenili. Accogliente e piacevole in estate per le sue spiagge e il suo porto turistico, Andora è bella anche d’inverno per la possibilità di di esplorare il suo entroterra, con i suoi numerosi edifici (tra cui il famoso Castello, detto “Paraxo”) di grande importanza storica. A pochi chilometri di distanza da Alassio, Sanremo e la costa Azzurra, è dunque un luogo da vedere e scoprire.

Informazioni

Programma

Una giornata all’aperto tra gli uliveti storici de “La Rosseghina” ad Andora in provincia di Savona (Località Piazza della frazione San Bartolomeo di Andora). Un’esperienza unica da vivere immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria. Un esperto di storia locale ci guiderà alla scoperta della via mandamentale, nella conoscenza delle cappelle della zona e ci racconterà l’importanza storica dell’antica borgata di Piazza, l’enorme frana che deviò il torrente Merula, il terremoto del 1887. Seguirà degustazione dell’olio Evo locale e un incontro divulgativo con uno o più olivicoltori della zona.

RITROVO

Andora – Via Divizia, 1 nel piazzale del  PIP , antistante il Cimitero di San Pietro (Andora Molino).

Itinerario: Località Pian Rosso, Piazza e ritorno

 In caso di maltempo non si può, causa Covid, prevedere un programma alternativo in  luoghi chiusi e, quindi, si rimanda la MERENDA al sabato successivo