Manzano (UD)

Manzano deve la sua origine all’abitudine romana di distribuire ai soldati in congedo terre giacenti ai confini del territorio direttamente controllato da Roma, per “romanizzare” gli alleati e consolidare i confini: probabilmente il toponimo deriva dal nome di un ex soldato divenuto colono, che la tradizione indica come Amantius. La villa rustica divenne presto insediamento romano per la posizione strategicamente utile lungo le rive dei Natisone: subì però varie incursioni tra la fine del IX e la metà del X secolo e rinacque quando divenne possedimento dei monaci agostiniani dell’Abbazia di Rosazzo.  Fu borgo fortificato e dotato di un Castello, poi distrutto nel 1431 su ordine del Senato della Serenissima, che si era impossessata del territorio.

Informazioni

Programma

MERENDA NELL’OLIVETA di MANZANO

Sabato 19 giugno dalle ore 17:30 si svolgerà “Merenda nell’Oliveta” a Manzano!

L’evento inizierà con una camminata guidata sui colli dell’Abbazia di Rosazzo con arrivo nell’oliveta dove ai partecipanti saranno distribuiti i box per il pic-nic con prodotti locali a km 0 e degustazione di vini del territorio.

Vi saranno poi saluti ed interventi, una degustazione di olio EVO ed infine uno spazio letterario per allietare la serata.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria tramite:  e-mail: info@prolocomanzano.ud.it, telefono: 0432 1799010
WhatsApp: 391 3865981 – lun-mer-ven dalle 09.00 alle 13.00 e mar dalle 14.00 alle 18.00

Evento organizzato dalla Città dell’Olio, Comune di Manzano, con la collaborazione della Pro Loco Manzano, Arc Oleis & Dintorni, Comitato San Nicolò di Manzano (UD), Lilt Udine e Spritz Letterario.

PROGRAMMA

17.45 ritrovo piazzale antistante Abbazia di Rosazzo

18.00 Partenza Breve Camminata tra colline e uliveti che abbracciano l’Abbazia 18.30 Arrivo nell’Oliveta / Distribuzione box pic-nic “Aperitivo al tramonto” con prodotti enogastronomici locali a cura di ProLoco Manzano – ARC Oleis e Dintorni – Comitato San Nicolò di Manzano Saluti del Sindaco di Manzano Piero Furlani, dell’Assessore Cultura e Turism Silvia Parmiani e del Consigliere Nazionale Città dell’Olio Francesca De Santis Intervento sull’importanza di una sana alimentazione a cura della LILT Udine che ha recentemente sottoscritto protocollo d’intesa con il Comune di Manzano

Degustazione olio EVO locale a cura di ARC Oleis e Dintorni Spazio letterario a cura di Spritz Letterario Manzano