merenda nell'oliveta 2023

Montepulciano (SI)

Montepulciano è un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Arroccata sulla cima di un colle, a sud della Toscana e non lontano da Siena, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza. Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana.

Informazioni

Programma

A Montepulciano, la Merenda prevede nel pomeriggio la visita guidata alla Villa Contucci, i giardini e l’oliveto. Qui, si potrebbe prevedere in momento artistico, con letture e danza. Segue la passeggiata fino al Molino Giuliotti, visita guidata e degustazione di prodotti del territorio: olio EVO del Frantoio di Montepulciano, prodotti da forno del molino, eventualmente birra del birrificio artigianale e dolci della pasticceria di S.Albino. Ci sarà la presenza di un agronomo o membro dell’Ass. AICOO che illustrerà le caratteristiche olivicole del territorio. Una guida esporrà la storia della frazione di S.Albino.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

ORE 16.00 RITROVO AL PARCHEGGIO DI via dei PINI

ORE  16.30 DEGUSTAZIONE DI OLIO C/O IL CENTRO CIVICO E VISITA GUIDATA A VILLA CONTUCCI E AI GIARDINI E ALLA CHIESA PRIVATA

ORE 17.30 ARRIVO E VISITA AL PUNTO VENDITA DEL MOLINO GIULIOTTI

ORE 18.00 MERENDA ALL’INTERNO DEL MOLINO GIULIOTTI

Non sono previste visite a luoghi che necessitano di particolari equipaggiamenti. È prevista la distribuzione di materiale informativo sulla città.