Rotondella (MT)

Pittoresco e caratteristico comune della provincia di Matera, Rotondella sorge in posizione quasi centrale rispetto ai confini storico-geografici dell’antica regione della Siritide. Nota anche con l’appellativo di “balcone dello Jonio”, l’antica Rotunda Maris è situata in un’area abitata dall’uomo sin dal Neolitico, come attestano i ritrovamenti portati alla luce di recente. E’ documentata, poi, l’influenza che ebbe sugli abitanti di Rotondella la potente colonia magno-greca di Siris-Heraclea. Il toponimo attuale è menzionato per la prima volta in un documento ufficiale del 1261. Da vedere: la torre del carcere, ciò che rimane dell’antica torre di avvistamento fatta costruire dal principe di Salerno Ferrante Sanseverino nel 1518; attualmente è sede dell’archivio storico e della biblioteca comunale; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, di impianto cinquecentesco e successivamente ampliata; il Palazzo Rondinelli (XVI secolo) e il Palazzo Albissini (1770). Rotondella per la  trasmissione di Rai3 “Il Borgo dei Borghi” è il terzo borgo più bello d’Italia. 

Informazioni

Programma

In uno dei borghi più belli d’italia si terrà giorno 11 giugno la Merenda nell’Oliveta che anche quest’anno cambierà la sua locantion per far riscoprire un’altra parte del territorio quello di contrada Tascione. L’azienda Acinapura ci ospiterà in un’oliveto secolare alle porte delle Gole di Candela delle cascate naturali riconosciute come Area Wilderness di particolare fascino. All’interno di questi alberi secolari la scuola IC “Morra” di Rotondella presenterà il progetto vincitrice del primo posto nel concorso nazionale  “Olio in Cattedra” categoria Bimboil Junior ed avverrà la premiazione finale. Non può mancare un momento dedicato alla cultura con poesie e racconti nell’oliveta ed un assaggio guidato dell’olio EVO. Per concludere la serata degusteremo i prodotti tipici locali con musica e balli.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

  • ORE 18:00 PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL CONCORSO NAZIONALE “OLIO IN CATTEDRA” DELL’ISTITUTO “I.C. MORRA” DI ROTONDELLA
  • PREMIAZIONE DEL PROGETTO “OLIO E SOSTENIBILITà” VINCITRICE DEL CONCORSO NAZIONALE “OLIO IN CATTEDRA”NELLA CATEGORIA BIMBOIL JUNIOR
  • ORE 19:00 OLIO-CULTURA (POESIE)
  • ORE 19:30 PANEL DI ASSAGGIO
  • ORE 20:00 RACCONTI NELL’OLIVETA
  • A SEGUIRE DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI CON MUSICA E BALLI.

L’evento è organizzato in collaborazione con Associazioni Di Categoria (Coldiretti E Cia), Frantoi (Oleificio Trisaia E Oleificio Caramola), Scuola I.C. “Morra” Di Rotondella, Pro Loco e Asdrainbow Dance.