Samatzai (CA)

Si adagia sulle pendici del monte Titas, ai margini orientali del Medio Campidano, da sempre centro agricolo, da fine XX secolo anche polo industriale dall’insediamento di un calcificio e di un cementificio tra i maggiori in Italia, che sfruttano le cave di calce, grande risorsa della zona. Samassi è un paese di mille e 700 abitanti, ‘porta’ tra la pianura del Campidano e le ‘dolci’ ondulazioni del territorio storico della Trexenta. Di stampo trexentino è la tradizionale struttura e urbanistica e architettura del paese: ampie case di matrice ‘contadina’, a due piani circondate da estesi cortili, ‘incastonate’ in un centro storico dall’aspetto artistico. Si affacciano in vie attorno alla quattrocentesca parrocchiale di san Giovanni battista, che custodisce antiche statue lignee di santi e una splendida croce astile in argento massiccio del XVI secolo. La chiesa a navata unica è di impianto gotico-aragonese, con copertura lignea sorretta da archi ogivali e cappelle laterali. Il patrono è celebrato a fine agosto, insieme alla Madonna delle Grazie e a san Raimondo nonnato.

Informazioni

Programma

Il programma della Merenda che si svolgerà presso Oliveto Musio, a poca distanza dal centro abitato, scelto in modo da dare la possibilità anche a persone con mobilità ridotta di raggiungerlo facilmente, prevede:

h 18:00 – incontro presso l’Uliveto. Saluto delle Istituzioni

H 18:30 – Nonno raccontami l’uliveto: storie di ulivi e olivicoltori.

H. 19:00 – Merenda

H.19:30 – Musica dal vivo a cura dell’Associazione Sonus de Canna

Prevista la presenza di un Banchetto AVIS territoriale e di attività realizzate dall’Associazione Il Giardino di Lu per la lotta al tumore ovarico.

L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Turistica Pro Loco Samatzai, Associazione ciclistica Sama Bike, Associazione sportiva Juniors Club, Associazione Gymnastika, Associazione Progresso Donna e AVIS